Vuoi organizzare un concorso a premio internazionale? Attenzione alle normative

Quando si decide di organizzare un concorso a premi, soprattutto se rivolto a più Paesi, è fondamentale farsi supportare da un’agenzia concorsi a premio. Ogni Paese ha, infatti, regole proprie sul tema dei concorsi che spesso sono molto diverse da quelle delle altre Nazioni.

Se osserviamo le regole in vigore in 3 Paesi scandinavi, Danimarca, Finlandia e Svezia ci accorgiamo subito di come i concorsi vengano gestiti in modo molto diverso.

In Finlandia, ad esempio, è consentito realizzare sia concorsi di sorte che di merito, mentre in Svezia quelli di sorte sono vietati, possono organizzarli solo le organizzazioni no-profit. In Danimarca, oggi è possibile organizzare un concorso di sorte ma questa opportunità esiste solo dal 2016, prima erano vietati anche qui. La normativa è stata modificata chiarendo che i concorsi di sorte non sono considerati lotterie e possono, quindi, essere realizzati, anche quando legati all’acquisto, l’importante è che non sia prevista una ‘fee’ di partecipazione per il consumatore.

Vi sono anche altre particolarità della normativa sui concorsi a cui prestare molta attenzione: in Svezia, ad esempio, anche i concorsi in cui il vincitore viene scelto tramite votazione pubblica sono vietati, poiché vengono considerati concorsi di sorte. In Finlandia, invece, sono vietate le meccaniche che prevedono di invitare gli amici per avere maggiori possibilità di vincere un concorso e quelle che chiedono al consumatore di accettare di ricevere informazioni marketing per poter partecipare. Inoltre, in questo Paese un concorso rivolto ai minori di 15 anni non deve prevedere l’obbligo di acquisto.

Quello che accomuna molti Paesi in materia di concorsi a premio è la grande attenzione che va posta al tema della gestione dei dati personali dei partecipanti, alle normative sulle pratiche sleali, all’influenza che il concorso può avere sul normale comportamento di acquisto del consumatore. Farsi supportare da un’agenzia di concorsi a premio è molto importante per avere la certezza di rispettare tutte le normative e gli adempimenti richiesti da ogni singolo Paese.