Vorresti studiare e formarti grazie al web? Quello che dovresti sapere

L’avvento di internet ha completamente cambiato il nostro modo di vivere. Tra le innumerevoli cose che è possibile fare grazie a questo strumento ce n’è una molto importante: Poter studiare online per formarsi in qualsiasi disciplina. Ma è davvero così semplice?

Che tu voglia prendere la laurea, seguire un corso di specializzazione o imparare una nuova lingua, studiare online per formarsi non è certamente una passeggiata.

Potresti cadere nell’errore di pensare che studiare online per formarsi sia molto più semplice rispetto all’apprendimento tradizionale, ma invece richiede molto più impegno e dedizione.

Ecco quello che dovresti sapere prima di decidere di intraprendere la scelta di studiare online per formarti.

Gestisci da solo il tuo tempo

Gestire da solo il tempo per studiare online potrebbe sembrarti liberatorio, sicuramente penserai: “Che bello, non devo sottostare a lezioni, orari, sicuramente sarò più produttivo”. Non proprio, anzi.
Avere un piano di studi imposto significa avere già metà lavoro svolto, devi solamente seguirlo e iniziare a studiare. Chi decide di studiare online per formarsi deve pianificare da solo, in completa autonomia, il proprio piano di studi in base alla meta da raggiungere. Studiare e formarsi in casa non ti consente di cambiare ambiente, quindi potrebbero esserci fonti di distrazione che in un aula certamente non ci sono.

Da tener presente

  • Prendere sul serio la formazione online
  • Redigere il proprio piano di studi
  • Fare piccole pause dopo ogni obiettivo
  • Non procrastinare
  • Evitare distrazioni dall’ambiente familiare

La comunicazione

Decidere di studiare online per formarsi non ti permette di socializzare, cosa che invece avviene seguendo i corsi tradizionali fuori di casa. Molto spesso ci si ritrova con i colleghi per confrontarsi, studiare insieme e seguire le lezioni. Studiando online in autonomia non solo verrebbero a mancare i colleghi con cui confrontarsi ma anche gli eventuali docenti. Non dimenticare che apprendere una nuova disciplina non è sempre così facile, alcune volte si può aver bisogno di chiedere delucidazioni, fare domande per capire meglio un concetto. Studiare online per formarsi non permette di ricevere una risposta immediata da parte di un docente.

La giusta via da seguire è:

  • Redigere una lista dei concetti ostici;
  • Se non presente nel corso online, cercare esperti in materia tramite forum, chat, webinar o piattaforme e-learning.

Cambiare approccio e mentalità

Chi decide di studiare online per formarsi deve abbandonare gli schemi del classico metodo di studi, essere molto più responsabile di chi segue un corso tradizionale perché è chiaro che il risultato dipende al 100% da se stesso. Bisogna, in un certo senso, essere i tutor di se stessi. Vi sono alcune tipologie di corsi, ad esempio, con tutor online, video esplicativi, webinar e molto altro ma generalmente questi servono a mostrare le competenze, competenze che vengono assimilate da soli, in autonomia.

Gestire il proprio lavoro

Studiare online per formarsi non solo ha completamente cambiato il modo di apprendere ma si è rivelato un ottimo strumento per chi è impegnato anche in altre attività. Pensiamo a quanto possa essere difficile per un lavoratore seguire dei corsi ad una certa ora del giorno, per molti non sarebbe possibile. In questo modo è possibile lavorare senza rinunciare alla propria formazione.
Gli orari massacranti spesso sono causa di stress per tutti, non solo per chi lavora. Quante volte non sei riuscito a prendere sonno pensando alla sveglia che l’indomani sarebbe suonata troppo presto?
Per non parlare delle distanze che molto spesso gli studenti sono costretti a percorrere per seguire un corso. Studiare online per formarsi permette di risparmiare il tempo dei viaggi che può essere tranquillamente utilizzato per studiare e permette anche di risparmiare soldi, che possono essere investiti per acquistare corsi, dispense o libri per accrescere la propria conoscenza.

Le risorse

Studiare online per formarsi è alla portata di tutti. Online è possibile reperire qualsiasi tipo di materiale, in modo completamente gratuito, basta avere un PC e una connessione internet funzionante. Pensa a quante dispense, libri, PDF, slide è possibile scaricare su qualsivoglia argomento. Questa è sicuramente la vera rivoluzione. Permettere a tutti di poter studiare online per formarsi è possibile, basta volerlo.