Corsi formativi professionali a Reggio Calabria

Sono veramente molti i corsi formativi professionali in programmazione a Reggio Calabria.

Trovare quello più adatto ad ognuno non sarà difficile, poiché il panorama offre davvero corsi su moltissimi settori dalla ristorazione a quelli ad indirizzo contabile.

Vediamo insieme quali sono quelli più importanti offerti da adapformazione.it.

Corso per diventare barista e barman a Reggio Calabria

Il corso formativo professionale per barista e barman si compone di due percorsi distinti.

La prima parte del programma prevede 18 ore in cui verranno spiegate dettagliatamente tutte le mansioni che interessano il barista, dalla preparazione alla somministrazione di cibi e bevande, dall’allestimento della vetrina alla caffetteria e mescita di alcolici.

Una parte del programma sarà riservato alla formazione che riguarda l’accoglienza del cliente ed i principi base dell’HACCP.

Nella seconda parte del percorso ulteriori 18 ore saranno dedicate alla formazione del barman.

In questa fase si prende familiarità con le strumentazioni ed i bicchieri che vengono normalmente utilizzati per la preparazione dei drink.

Non mancano ovviamente neppure le ricette per preparare i drink più famosi.

Corso pratico di pasticceria

Il corso pratico di pasticceria è suddiviso in tre fasi. La prima fase prevede l’apprendimento degli impasti e delle creme di base, oltre che della pasticceria da forno.

Una parte delle ore sarà invece dedicata alle norme igieniche da seguire, ai problemi legati alla contaminazione degli alimenti ed alle caratteristiche dei microrganismi più diffusi.

Nella seconda fase invece si procederà con la preparazione e decorazione di pasticceria da forno salata, pasticceria fresca, semifreddi, creme avanzate, pasticceria artistica e torte.

Nell’ultima fase infine verranno spiegate le modalità di preparazione della ganache al cioccolato, del cioccolato plastico e le tecniche di decorazione delle torte.

Corso per diventare cameriere di sala

Il corso per diventare cameriere di sala è composto da tre diversi livelli da 12 ore ciascuno.

La prima parte è destinata all’approfondimento delle diverse tipologie di ristorazione, alla preparazione della sala, alle attrezzature ed all’abbigliamento.

Anche in questo corso vi saranno delle ore destinate alle norme igienico sanitarie del settore alimentare.

Il modulo base prevede 12 ore da destinare all’apprendimento della preparazione della sala, dell’accoglienza del cliente ed alle regole del servizio in sala.

Il modulo avanzato infine prevede ulteriori 12 ore da dedicare agli stili di servizio, al galateo ed alle varie tecniche utilizzate per la mescita dei vini nel bicchiere, la caffetteria e nozioni sugli abbinamenti cibo-vino.

Tutte le tre fasi prevedono delle esercitazioni pratiche.

Corso Gestione Aziendale Finanziaria

Il corso di gestione aziendale finanziaria si compone di 30 ore complessive, suddivise in due diversi percorsi da 15 ore cadauno.

La prima parte è destinata all’apprendimento del controllo di gestione, con analisi dei costi e dei ricavi di un’azienda, la produttività e la redditività.

Nella seconda parte del corso verranno analizzate la gestione e la pianificazione finanziaria, con l’analisi, il controllo ed il cash flow.

Anche per questo corso sono previste numerose esercitazioni pratiche.