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Come aprire un Negozio di Giocattoli

    Come Aprire un Negozio di Giocattoli

    Aprire un negozio di giocattoli è un modo per un imprenditore di guadagnarsi da vivere e di far sorridere i bambini.

    I negozi di giocattoli generano oltre 10 miliardi di euro di fatturato annuo nel panorama italiano, con previsioni di crescita continua nell’immediato futuro.

    Sebbene esistano molte opportunità di successo per un negozio di giocattoli, l’imprenditore o potenziale tale deve ricercare attentamente ciò che è necessario per trovare la propria nicchia di mercato per poi commercializzare il proprio sistema d’offerta con successo.

    In quest’articolo vedremo i vari step necessari per aprire con successo un negozio di giocattoli.

    Business Plan: Definire la propria Nicchia

    Prima di intraprendere un’attività commerciale e di investire del denaro, è bene fare le dovute verifiche su ciò che è necessario per avere successo nel mercato prescelto con la propria linea di prodotti.

    Sebbene il settore sia in piena espansione, è anche molto congestionato.

    I grandi magazzini e i negozi online a basso costo sono in grado di praticare prezzi inferiori a quelli dei giocattoli, rendendo difficile per i piccoli negozi fisici la competizione per i clienti.

    Per questo motivo il vostro business plan deve guardare oltre le basi del mercato.

    Dovete considerare nicchie di mercato specifiche e creare un’esperienza personalizzata per i consumatori.

    Per esempio, le vostre ricerche di mercato potrebbero dirvi che i consumatori desiderano acquistare giocattoli per neonati in legno autentici e ciò vi potrebbe mettere in vantaggio rispetto alla concorrenza se è sprovvista di questa particolare tipologia di prodotto/servizio.

    Trovare accordi di vendita all’ingrosso

    Contattate i produttori e i distributori all’ingrosso dei giocattoli che siete interessati a inserire nel vostro catalogo.

    Non limitatevi a negoziare il prezzo.

    Parlate con il distributore di quali sono i prodotti di successo e di cosa funziona o non funziona. Sfruttate l’esperienza dei produttori e dei distributori per rifornire gli scaffali di prodotti che generano vendite.

    Chiedete loro anche informazioni su prodotti che i grandi magazzini potrebbero trascurare.

    Se riuscite a ottenere un accordo esclusivo per un giocattolo specifico che poi decolla nelle vendite, quel giocattolo può diventare il promotore delle vendite per tutti gli altri articoli del negozio.

    Stabilire l’entità del proprio negozio di giocattoli

    Ogni attività commerciale deve diventare un’entità commerciale legale nello Stato in cui opera.

    Scegliete se operare come società a responsabilità limitata (SRL) o come società per azioni (SPA).

    Entrambe devono essere registrate presso l’ufficio della Segreteria di Stato.

    Scegliete un nome che non sia in concorrenza con altri negozi di giocattoli, ma che sia memorabile per il mercato.

    È fondamentale che i consumatori si ricordino di ciò che fate, e spesso il loro ricordo inizia con il brand name.

    Competere con le grandi catene

    Avviare un piccolo negozio di giocattoli online potrebbe non costare più di duemila dollari; se non è necessario acquistare l’inventario, potrebbe costare meno.

    Ovviamente, un negozio fisico richiede un impegno finanziario maggiore, perché bisogna pagare l’affitto, acquistare l’inventario e assumere dipendenti.

    Per essere in grado di competere con le grandi catene nazionali e i colossi dello sconto online, è necessario trovate il proprio valore aggiunto.

    Ad esempio, i negozi di giocattoli che si rivolgono ad un target specifico ed offrono un’esperienza personalizzata diventano punti di riferimento nelle piccole comunità.

    I rivenditori intelligenti che offrono giochi di carte popolari per bambini, come i Pokemon, organizzano tornei che portano le persone in negozio con i loro figli che comprano il torneo, acquistano altre carte e altri oggetti, mentre i genitori guardano altri articoli mentre aspettano che i loro figli finiscano.

    Una volta che le persone diventano clienti abituali di un negozio, spesso compreranno da voi, anche se non siete sempre i più economici.