Scegliere di aprire una concessionaria di auto può risultare davvero la scelta vincente, qualora si desideri investire in un campo sempre in continua evoluzione e che ti permetterà di ottenere una rendita medio-alta.
Sono molti coloro che scelgono di investire su di una concessionaria di auto usate, ma cerchiamo di capire insieme quali sono i vantaggi di questa scelta e come fare ad avviare questo tipo di attività.
Vantaggi
Sicuramente addentrarsi nel campo delle auto usate ti permetterà di avere una più larga fascia di clienti, in quanto è risaputo che le auto usate hanno un costo nettamente inferiore rispetto ad un veicolo nuovo.
Questo lavoro richiede innanzitutto una passione per i motori, che ti permetterà di contraddistinguerti dagli altri e di essere sempre preparato su tutti gli aspetti che questa professione richiede. Ma è molto importante valutare attentamente anche tutte le possibilità di un’attività del genere, che saranno poi quelle che ti porteranno al successo che desideri.
Rilevare un’Attività
Quando si decide di avviare una concessionaria di auto usate la prima scelta da fare è: rilevare un’attività già presente o avviarne una da zero?
Scegliendo di rilevare una concessionaria avrai certamente il vantaggio di avere già a disposizione una clientela, dei fornitori, un’attività già avviata e che gode quindi di una reputazione, dipendenti che avranno già esperienza in questo settore ed un certo numero di parco auto con tutta la documentazione già pronta.
Se sceglierai di intraprendere questa strada dovrai però prestare molta attenzione a valutare diversi aspetti:
- Controllare la visura camerale e verificare che non vi siano protesti in corso
- La zona in cui è situata la concessionaria, verificando che si trovi in una zona facilmente raggiungibile
- La somma di denaro richiesta dal venditore, valutando quindi se le l’investimento sia conveniente
- Controllare che i documenti relativi alle auto già presenti siano tutti in regola.
Avviare una Nuova Attività
Se invece la tua scelta sarà quella di avviare la tua attività partendo da zero allora dovrai considerare aspetti diversi che partono innanzitutto dalla zona da scegliere per aprire la tua concessionaria: dovrà essere un posto che gode di un ampio spazio esterno dove andrai a posizionare il maggior numero di auto usate e che dovrà essere facilmente raggiungibile dai tuoi futuri clienti.
Dovrai inoltre scegliere il tuo capitale iniziale da investire, che potrà andare da un minimo di 10.000 euro e fino ad un massimo di 1,5 milioni. Ovviamente sarà questa scelta a definire se si partirà da un piccolo concessionario che andrà man mano a crescere o se cominciare già con un concessionario di auto molto grande.
Cosa dovrai acquistare con il tuo capitale iniziale? Sicuramente le auto da rivendere, ma non solo. Dovrai pensare alle spese per il “locale” che potrai acquistare o prendere in locazione. Dovrai anche pensare a tutti i lavori da effettuare al locale, all’acquisto di un software gestionale che ti permetta di gestire al meglio il tuo parco auto ed eventualmente i ricambi (tra i più famosi ti consigliamo di valutare Spider per concessionarie e officine), agli stipendi del personale dipendente e a pagare gli eventuali fornitori.
E se volessi optare per un brand unico? Un altro aspetto essenziale sarà il brand e nella scelta del tuo piano d’azione dovrai valutare tra un brand multimarca o un franchising.
Aspetti Burocratici
Per ottenere la licenza necessaria all’apertura di una concessionaria di auto usate l’unico requisito necessario per legge sarà quello di non aver conseguito condanne in passato e di non avere processi gravi in corso.
Dopodiché dopo aver scelto il luogo ed il tuo business plan, sarà necessario:
- Presentare la SCIA (segnalazione Certificata di Inizio Attività) presso il comune
- Aprire la Partita Iva
- Ricevere il numero REA (Repertorio Economico Amministrativo
- Iscriverti all’INPS
Per il disbrigo di queste pratiche potresti comunque richiedere sempre l’aiuto di un commercialista che ti aiuterà anche a valutare gli aspetti legali di questa attività.