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Imprenditore Digitale: come diventarlo?

    Imprenditore Digitale

    Il mondo digitale ha rivoluzionato il mondo intero. Viviamo in un’epoca caratterizzata dal massiccio utilizzo della tecnologia, dove la connessione alla Rete è indispensabile e soltanto chi si adatta a tale cambiamento può sopravvivere.

    Anche negli ultimi anni, caratterizzata a una pesante crisi economica, la nascita di diverse Startup è il segnale che dimostra come la figura dell’imprenditore digitale, anche conosciuto come startupper, è la scelta ideale per chi vuole inserirsi nel mondo del lavoro con una propria attività su internet.

    Di seguito, analizzeremo quali sono i percorsi utili per intraprendere questa professione e di cosa si occupa questa figura.

    Chi è l’imprenditore digitale e di cosa si occupa

    Un imprenditore digitale è quella figura che si occupa di creare un’azienda o una startup utilizzando strumenti tecnologici avanzati e creando un’identità digitale. A differenza di chi svolge questa attività offline, questo professionista sfrutta i vantaggi della Rete per aggiornarsi, così da dare un valore aggiunto alla sua azienda.

    Basta pensare che questo mondo consente di sfruttare diversi strumenti come le campagne di digital marketing, la vendita, la promozione e tanto altro ancora. In più, la presenza online è già un vantaggio rispetto ai competitor che non hanno accolto la trasformazione digitale.

    Sostanzialmente, l’imprenditore digitale sfrutta il web per ottenere dei vantaggi, anche se arrivare a svolgere questa professione non è così semplice come sembra.

    Cosa fare per diventare un imprenditore digitale e cosa studiare

    Per prima cosa, un imprenditore digitale deve possedere conoscenze e competenze digitali avanzate, che devono essere sempre aggiornate, considerando che parliamo di un mondo in continua e rapida evoluzione.

    Chi vuole intraprendere questa carriera deve mettersi in gioco e deve formarsi, studiando ogni aspetto del mondo del web e dimostrando passione e amore per il suo business.

    Quindi, la formazione prevede anche l’integrazione delle competenze e delle conoscenze mancanti. In particolar modo, un imprenditore digitale non può non conoscere ogni aspetto del marketing digitale, ovvero tutte quelle strategie e attività che si svolgono su internet.

    Questa disciplina include lo studio del web, dei social media e del funzionamento degli e-commerce. Non avere una formazione solida in questi campi può compromettere il successo del proprio business, non consentendo di raggiungere gli obiettivi prefissati.

    Anche delegando alcuni di questi aspetti a dei collaboratori, un imprenditore digitale che si rispetti deve conoscere ogni dettaglio del funzionamento di questo mondo, così da poter coordinare al meglio la strategia digitale.

    Quali soft skills deve possedere un imprenditore digitale?

    Chi desidera diventare un imprenditore digitale deve possedere una certa mentalità e delle competenze trasversali.

    Una di questa è la pianificazione, ovvero saper organizzare al meglio le proprie attività e quelle del team. Soltanto in questo modo un business può arrivare al successo.

    Fondamentale è anche l’empatia, che serve a comprendere quali sono le esigenze dei clienti, immedesimandosi in loro. Tale comportamento consente di catturare la loro fiducia.

    Inoltre, servono resilienza, per adattarsi ai cambiamenti, e cultura dell’innovazione, in modo da poter conoscere gli strumenti più innovativi e i nuovi canali digitali. Questi aspetti sono determinanti per la crescita della propria impresa.

    Quanto guadagna un imprenditore digitale?

    Chi vuole diventare un imprenditore digitale si chiede anche qual è lo stipendio in questo settore. Non è possibile dare una risposta precisa, in quanto il guadagno varia in base a diversi fattori, come: la nazione in cui viene aperta l’azienda, il tempo che si dedica al business, l’ambito di riferimento, l’esperienza e la competenza del team e il numero di collaboratori.

    Ipotizzando delle cifre, il guadagno può arrivare anche a 9 mila euro al mese, per un’azienda performante. Annualmente, lo stipendio va da un minimo di 20 mila a circa 100 mila euro, con alcuni casi particolari in cui si può andare anche oltre a questi numeri.